Eurografica: salvata la continuità produttiva e trentatré posti di lavoro

Comunicato stampa del
Presidente Roberto Bornioli

Nuoro, 18 marzo 2013

EUROGRAFICA: salvata la continuità produttiva e 33 posti di lavoro, garantiti gli ammortizzari sociali per gli altri.

Gli accordi sottoscritti da azienda, Confindustria e organizzazioni sindacali sono stati pienamente rispettati. Rivendichiamo convintamente le scelte adottate nelle varie fasi della crisi di Eurografica e condivise in tutti i passaggi con le organizzazioni sindacali. Sono stati messi in campo dall'azienda e dai vari soggetti coinvolti tutte le energie e gli sforzi possibili affinchè fosse salvaguardata la continuità produttiva in una delle più importanti e storiche realtà imprenditoriali del Marghine.

La condivisione di tali scelte ha portato al riassorbimento di trentatré lavoratori dell'ex Eurografica presso la Eg Industrie Grafiche e la Sigma Industrie Grafiche e ha fatto sì che fosse garantita la cassa integrazione straordinaria per i rimanenti dodici lavoratori. Mai è venuto meno l'impegno della proprietà di adoperarsi per una progressiva riassunzione di tutti i lavoratori presso le società, compatibilmente con le esigenze di produzione e con il periodo di crisi che il settore grafico sta vivendo. Inoltre ci sono stati diversi casi di lavoratori che, dinnanzi alla prospettiva di una riassunzione, hanno rifiutato, preferendo rimanere in cassa integrazione o per altre motivazioni personali.

Stupisce pertanto che, in un periodo drammatico come quello che il territorio sta vivendo, in cui sembrano mancare le condizioni minime per fare impresa e in cui quotidianamente decine di aziende chiudono i battenti, siano sottovalutati gli sforzi, fatti per difendere un importante presidio produttivo del territorio, che hanno permesso a trentatré lavoratori e alle loro famiglie di mantenere un reddito e garantito agli altri un ammortizzatore sociale.

Allegati:
FileDimensione del File