SS131dcn riapre ai camion: accolta una delle proposte presentate dall'Associazione tre mesi fa

alt

alt

Comunicato stampa
del presidente Roberto Bornioli

Nuoro, 28 marzo 2013

RIAPERTURA AL TRAFFICO PESANTE SS 131 DCN
ACCOLTA LA PROPOSTA DI CONFINDUSTRIA GIA ILLUSTRATA TRE MESI E MEZZO FA

La riapertura ai mezzi pesanti della SS 131 dcn – chiusa per lavori dal bivio di Aidomaggiore a quello di Abbasanta – è una buona notizia per le imprese di Ottana, Orani, Pratosardo, Orosei e Siniscola che tutti i giorni mettono in movimento almeno un centinaio di camion da e verso i porti di Oristano e Cagliari.

La decisione di oggi infatti accoglie una richiesta avanzata dalla Confindustria nuorese già il 6 dicembre 2012, in un incontro con il direttore regionale dell'Ente strade, Oriele Fagioli. Come richiesto già tre mesi e mezzo fa da Confindustria, proposta che ebbe allora anche l'avvallo dei dirigenti della Polizia stradale regionale e provinciale, è stato deciso oggi – grazie alla mediazione della Regione – di consentire il transito dei mezzi pesanti soltanto in direzione nord, da Cagliari-Oristano a Nuoro, obbligando i camion a servirsi della già dissestata SP33 o di altro percorso alternativo, soltanto nell'altro senso di marcia.

Nel corso dell'incontro, il direttore dell'Anas Fagioli si è impegnato a emettere la nuova ordinanza subito dopo Pasqua. La decisione consentirà di alleggerire almeno in parte i costi a carico delle imprese. Resta comunque il rammarico per una decisione presa con un ritardo di tre mesi e mezzo e soltanto grazie all'intervento dell'assessore regionale ai Lavori pubblici, Angela Nonnis. Nonostante le promesse fatte dal direttore dell'Anas a dicembre, le nostre proposte allora sono rimaste inascoltate e i ritardi hanno penalizzato inutilmente le imprese e gli autotrasportatori.

È stato poi confermato che i lavori si protrarranno fino al mese di ottobre. In futuro si richiede un maggiore coinvolgimento dell'Associazione e degli altri enti preposti nella fase di pianificazione della viabilità alternativa per evitare disagi inutili alle imprese, in una fase di già pesante crisi.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version