Itinerari Sicurezza: presentati i dati sugli infortuni in Ogliastra

alt

alt

 Comunicato stampa

Lanusei, 23 febbraio 2013


CALANO GLI INFORTUNI IN OGLIASTRA
AL CONVEGNO DI CONFINDUSTRIA PRESENTATI GLI ULTIMI DATI INAIL
LE ISTITUZIONI: RINNOVARE L'IMPEGNO NELLA PREVENZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

Calano gli infortuni sul lavoro in Ogliastra. In base all'ultimo rapporto annuale regionale del dicembre 2012, nella provincia ogliastrina gli incidenti denunciati all'ente nazionale per l'assicurazione infortunistica sono calati, nel 2011, dello 6,46 per cento. A illustrare le statistiche, nel corso del seminario promosso dalla Confindustria Sardegna Centrale, a Lanusei venerdì 22 febbraio, è stato il direttore dell'Inail di Nuoro Gianfranco Spanu. Se nel 2010 gli infortuni sono stati 588, nel 2011 si sono registrati 550 casi. In calo anche gli infortuni mortali: in Ogliastra sono stati due i casi denunciati all'Inail nel 2010, uno nel 2011.

Nel corso del convegno, dal titolo "Il ruolo del datore di lavoro nella sicurezza", si è parlato della figura del responsabile del servizio prevenzione e protezione, ruolo per il quale è necessaria una formazione specifica e che può essere direttamente assunto anche dal datore di lavoro. «Ecco perché risulta di primaria importanza quanto viene fatto per educare alla sicurezza – ha sottolineato il vicepresidente di Confindustria, Cristiano Todde –. La cooperazione tra le imprese, l'Inail e gli altri enti competenti, il sindacato e i lavoratori, nasce proprio per sensibilizzare l'opinione pubblica a tali tematiche riservando un'attenzione particolare alle giovani generazioni che devono acquistare una familiarità con aspetti che riguardano non soltanto il lavoro quanto la vita di ciascuno di noi».

Il convegno è stato un momento di confronto e collaborazione tra i più importanti enti e istituzioni che operano nel campo della prevenzione e nel controllo della sicurezza nei luoghi di lavoro. E sono le statistiche ad attestare l'importanza delle politiche di prevenzione e sensibilizzazione ai temi della sicurezza.

L'iniziativa costituiva la prima tappa di "Itinerari Sicurezza", progetto itinerante ideato da Confindustria in collaborazione con la direzione regionale dell'Inail per promuovere la sicurezza nel lavoro e sensibilizzare imprese, lavoratori e cittadini. Tra gli obiettivi del progetto, il coinvolgimento delle associazioni sindacali e delle nuove generazioni.

All'incontro hanno partecipato il vice presidente della Confindustria Cristiano Todde, il sindaco di Lanusei Davide Ferreli, il direttore dell'Inail di Nuoro, Gianfranco Spanu, il direttore generale della Asl 4 di Lanusei, Francesco Pintus e il segretario confederale della Cisl Peppino Fanni. Sono seguite le testimonianze delle imprese con gli interventi di Salvatore Nieddu dell'Impresa Nieddu di Tortoli e Ivan Depau della Co.Imp di Lanusei e le domande degli studenti dell'Istituto tecnico di Lanusei.

È stato inoltre presentato lo Sportello Sicurezza della Confindustria, un nuovo servizio finalizzato a informare, sensibilizzare e sostenere le imprese a promuovere buone pratiche in materia di sicurezza e prevenzione del rischio. Il responsabile dello Sportello è l'ingegnere Raffaele Gregu intervenuto per sottolineare il ruolo della formazione in merito a norme e adempimenti imposti dalla legislazione.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version