Salvare il Consorzio industriale è una priorità di tutta l'Ogliastra

alt

alt

COMUNICATO STAMPA

Tortolì, 18 febbraio 2013

 

SALVARE IL CONSORZIO INDUSTRIALE E' UNA PRIORITA' PER TUTTO IL TERRITORIO

 

L'Ogliastra non può permettersi di perdere i 35,5 milioni di euro stanziati in capo all'amministrazione consortile così come non può essere privata del Consorzio industriale provinciale, che rischia la chiusura entro poche settimane. Le forze economiche, sociali, istituzionali e politiche del territorio, riunite oggi a Tortolì, fanno fronte comune e nel corso dell'incontro di stamattina tenuto nella sala riunione del Comune di Tortolì, ribadiscono in modo fermo la necessità che la Regione si attivi con urgenza per acquisire l'aeroporto di Tortolì, passaggio prioritario per scongiurare la chiusura del Consorzio industriale provinciale. Sarebbe, infatti, grave che un sito produttivo così strategico per il territorio, in cui risultano insediate produzioni manifatturiere d'eccellenza, sia privato di un ente gestore e delle risorse necessarie a renderlo competitivo, anche in considerazione dei problemi strutturali storici di cui soffre. La chiusura dell'ente consortile, e la conseguente perdita dei 35,5 milioni di euro di cui il Consorzio è destinatario, avrebbe conseguenze gravissime per le imprese e i lavoratori attivi nell'area industriale e tutta l'Ogliastra.

All'incontro hanno partecipato il presidente della Confindustria Sardegna Centrale, Roberto Bornioli, i segretari provinciali di CGIL, CISL, Uil, rispettivamente Giacomo Pani, Peppino Fanni e Mario Arzu al tavolo insieme ai sindaci di Tortolì e Lanusei, Mimmo Lerede e Davide Ferreli, al presidente della provincia Ogliastra, Bruno Pilia, al commissario del Consorzio industriale Mauro Pilia e ai consiglieri regionali, Angelo Stochino e Franco Sabatini.

Le parti hanno condiviso l'urgenza con cui è necessario che la Regione si attivi evitare a tutti i costi la messa in liquidazione di Aliarbatax, e la conseguente chiusura del Consorzio industriale. Pertanto è necessario mettere in campo in tempi brevi ogni azione affinché l'assessorato regionale ai Trasporti acquisisca l'aeroporto salvando così il Consorzio dalla chiusura. È inoltre necessario che la Regione dia immediata attuazione al piano di trasferimento del depuratore gestito dal Consorzio in capo ad Abbanoa.

Giovedì prossimo le parti incontreranno l'assessore regionale all'Industria, Alessandra Zedda, al fine di sottoporre alla Regione le proposte emerse durante l'incontro odierno.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version