Login

Calendario Eventi

<<  Gennaio 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

BANDO CCIAA DI NUORO FIERE E MOSTRE I semestre - Scadenza 30 aprile - RETE EEN

Pubblicato il Bando della CCIAA di Nuoro per la concessione di contributi per la partecipazione a fiere e mostre in Italia e all’estero relativo alle attività svolte nel primo semestre 2024. L'Avviso è rivolto alle aziende operanti nella circoscrizione territoriale di competenza per la partecipazione a fiere e mostre in Italia e all’estero aventi inizio e fine nel periodo compreso fra il 01/01/2024 e il 30/06/2024. La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 30/04/2024. 

AGROALIMENTARE Opportunità di business in Corea del Sud - RETE EEN

Il prossimo maggio 2024 a Seoul si terrà un evento dedicato all'esposizione dei prodotti agroalimentari e finalizzato all'attivazione di nuove opportunità di business per le aziende sarde all'interno del mercato coreano. L'iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio Italiana in Corea del Sud. Le aziende interessate a maggiori informazioni sulle caratteristiche del mercato coreano e sulle modalità, costi e servizi dell'evento promozionale che si terrà a maggio, sono invitate a compilare la manifestazione di interesse al seguente link: QUI.

CREDITO DI IMPOSTA ATTIVITA PICCOLI COMUNI Avviso Agenzia Sarda Entrate

L'Agenzia sarda delle Entrate ha pubblicato l’Avviso pubblico per usufruire del credito di imposta da utilizzarsi in compensazione con F24, ai sensi della legge regionale n. 3 del 2022 in materia di misure anti spopolamento e delle direttive attuative di cui alla delibera di giunta n. 44/16 del 14.12.2023. I codici tributo da utilizzarsi per la compensazione saranno definiti dalla Agenzia delle Entrate (AE) con propria Risoluzione in corso di predisposizione. L'elenco dei Comuni con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti al 1 gennaio 2021 le cui imprese hanno diritto all'agevolazione fiscale. La procedura è valutativa a sportello in regime de minimis. L’istanza di concessione del credito di imposta è compilata e presentata esclusivamente, a pena di irricevibilità e nullità, tramite procedura telematica attraverso la piattaforma SIPES che sarà resa disponibile a far data dalle ore 10:00 del 15 aprile 2024. Per ulteriori informazioni rinviamo alla nostra circolare pubblicata al seguente link: qui

ZES UNICA SUD Sportello Unico Digitale: operativo dal 1° marzo 2024

Attivo dal 1° marzo 2024 lo Sportello Unico Digitale per le attività produttive nella Zona economica speciale, denominato S.U.D. ZES. Con le modifiche introdotte dal 1° gennaio 2024 la Zona Economica Speciale (ZES) comprende tutte le regioni del Sud Italia e prevede particolari condizioni per l’esercizio di attività economiche e imprenditoriali da parte delle aziende già operative e di quelle che si insedieranno, le quali imprese possono beneficiare di speciali condizioni in termini economici, finanziari e amministrativi, in relazione agli investimenti e alle attività di sviluppo d'impresa. Tra le opportunità, la normativa prevede iter amministrativi semplificati che implicano, laddove previsto, una riduzione dei termini di istruttoria (art. 15 D.L. 124/2023). Inoltre dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024 è stato disposto in base all'art. 16 D.L. 124/2023 il riconoscimento di un credito d'imposta per gli investimenti alle imprese che effettuano l'acquisizione di beni strumentali quali macchinari, impianti e attrezzature o di terreni e immobili strumentali agli investimenti. 

PROGETTO SCUOLA & IMPRESA Fare sicurezza coinvolgendo le giovani generazioni

È alle battute finali il progetto "SCUOLA-IMPRESA #promuoviamosicurezza" ideato da Confindustria Sardegna Centrale in collaborazione con la Direzione regionale dell'Inail Sardegna per sensibilizzazione gli studenti degli Istituti Superiori del territorio a un approccio più informato e consapevole ai temi della salute e dalla sicurezza nei luoghi di lavoro. Il progetto iniziato a marzo 2023 ha coinvolto dieci istituti d'istruzione superiore della provincia (Nuoro, Tortolì, Macomer, Siniscola) e diverse centinaia di studenti delle IV e V classi. A fare da filo conduttore all'intero progetto l'idea di avvicinare gli studenti ai temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro a partire da un contatto diretto con la complessità dell'organizzazione di un'azienda con la molteplicità di compiti, figura, responsabilità. Al centro delle attività la possibilità di apprendere "sul campo" nell'ambito di visite guidate in azienda, di percorsi informativi dedicati, workshop interattivi e documenti video che rinviano a realtà industriali multinazionali. Il tutto con un linguaggio chiaro e un approccio informale capace di relazionarsi in modo efficace con le giovani generazioni. Tutte le attività realizzate nel progetto sono state raccolte in una sezione speciale del sito web dell'Associazione.

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version